IDG – Istituto per la Documentazione giuridica del Cnr

DOCUMENTAZIONE PRODOTTA DALL’ENTE E DA TERZI

BANCHE DATI

Come abbiamo già segnalato l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato consente la consultazione on-line di 13 banche telematiche (vedi tabella allegata).

La consultazioni di tutte queste banche dati è tuttavia a pagamento, richiedendo degli elevati costi di connessione orari. Non si comprende perché un servizio pubblico come quello della consultazione della Gazzetta ufficiale debba avere un costo orario così elevato, pari a Lit. 120.000 l’ora per un contratto di collegamento di 8 ore annue e di Lit. 102.000 l’ora in presenza di un contratto di 50 ore di collegamento all’anno. La sottoscrizione dell’abbonamento consente la consultazione di tutte le banche dati gestite dal servizio telematico ISPOLITEL dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con un addebito temporale a secondo della durata di connessione (vedi dettaglio costi allegato).

Tale servizio del Poligrafico viene acquistato dal Ministero del Tesoro per essere ridistribuito gratuitamente, senza limite di orario di consultazione, a tutte le proprie amministrazioni (Ministeri e Prefetture). Abbiamo contatto il Ministero della Sanità per vedere se era possibile stipulare un accordo con l’Ispesl, ma ci è stato riferito che il ministero dispone di una sola password per tutti i propri dipendenti.

Secondo le ulteriori informazioni raccolte presso il Ministero del Tesoro (Dott. Frangipane tel. 47 61.4038 – 47.61.33.11) l’Ispesl potrebbe avere i requisiti per richiedere una propria password di accesso, usufruendo l’Istituto Superiore di Sanità già di tale servizio gratuito.

La richiesta va indirizzata al Dott. Nardelli – Provveditorato Generale dello Stato –

Divisione XV – Via Gaeta 3 – Roma.

GURITEL

Il sistema Guritel contiene tutte le Gazzette Ufficiali italiane a partire dal 1 gennaio 1987 ad oggi nelle loro diverse serie: Generale, Corte Costituzionale, Regioni e Comunità Europee. I testi giuridici sono inoltre continuamente aggiornati in base alle modifiche succedutesi nel tempo, anche se tale servizio di aggiornamento è offerto solo per i provvedimenti pubblicati dopo il 1 gennaio 1990.

La ricerca sulla banca dati GURITEL può avvenire sia attraverso l’inserimento degli estremi del provvedimento legislativo, sia usando parole chiavi o tematiche. Il collegamento all’interno delle banche dati avviene in modalità Telnet 3270. Non è stato possibile effettuare alcuna interrogazione, non disponendo della password di accesso.

Quale è l’utilità di abbonarsi a Guritel?

L’abbonamento alla Gazzetta Ufficiale o ad una banca dati giuridica su Cd-rom spesso non possono supplire alla consultazione on-line della Gazzetta Ufficiale, dove i provvedimenti legislativi sono leggibili nel loro intero testo la sera prima della data della loro pubblicazione sul fascicolo cartaceo. L’aggiornamento delle banche dati su Cd-Rom infatti avviene con cadenza semestrale, mentre in un grande Istituto non è possibile la consultazione simultanea di una stessa Gazzetta da parte di più impiegati. Anche in presenza di più abbonamenti non è inoltre sempre agevole il reperimento del supporto giuridico carteceo, essendo molto più agevole la sua consultazione on-line, finora offerta dallo Stato a costi proibitivi.

In attesa di un collegamento gratuito da parte dell’Ispesl alle banche dati ISPOLITEL,

si fa presente l’esistenza di un sito giuridico di estremo interesse per l’Ispesl che offre gratuitamente la consultazione di tutti i testi legislativi integrali relativi alla prevenzione e sicurezza sul lavoro. Tale banca dati, prodotta dalla Synergo, è consultabile presso il sito http:/l626.interseg.it

(http:/l(elle non 1).