<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> I Mezzi - Attrezzature
Pompa Elettrica ad Immersione : La motopompa prevista per il caricamento sugli automezzi da intervento W.F è una pompa elettrica ad immersione idonea per acque sudicie, con una prevalenza (cioè l’altezza a cui l'acqua può essere spinta) di 8 - 10 metri, e una portata massima (ad altezza intermedia) di circa 36 metri cubi all’ora (10 litri al secondo). Può riempire un serbatoio vuoto da 1600 litri in circa 3 minuti, oppure può vuotare una cantina di circa 20 mq, in cui l’acqua sia arrivata all’altezza di un metro, in circa 30 minuti. E' mossa da motore elettrico della potenza di circa 1,5 KW, alimentato da corrente alternata a 230V, con 20 metri di cavo di alimentazione. La sicurezza elettrica è assicurata dal doppio isolamento delle parti in tensione; è comunque opportuno assicurarsi che l’alimentazione elettrica sia protetta da un interruttore differenziale ad alta sensibilità.
     
   
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pompa Eiettore : La pompa ad eiettore è anch’essa azionata tramite una mandata di acqua da un automezzo antincendio dotato di pompa, che invia acqua in pressione alla apparecchiatura, posata sul fondo del liquido da estrarre. A differenza della turbopompa precedentemente descritta, il suo funzionamento è basato sull’effetto Venturi, ossia sullo stessa legge fisica che fa sì che l’acqua, passando in velocità per il circuito di alimentazione dello schiumogeno, ne aspiri una precisa quantità. In questo caso non è il liquido schiumogeno ad essere aspirato dal fustino, ma il liquido circostante alla pompa che viene risucchiato e miscelato all’acqua inviata dall’automezzo. Questo causa due grosse differenze dalla turbopompa: la prima è che il ritorno dal basso verso l’alto è costituito da una sola tubazione; il secondo è che tale ritorno non porta normalmente solo acqua pulita, e non va quindi rimandato in botte. Ovviamente, mancando la doppia turbina, l’asse che le connette e le boccole di rotazione, la pompa eiettore è molto più leggera della turbopompa. Le prestazioni dipendono dalla pressione e dalla portata di acqua nella tubazione di mandata dalla pompa della autobotte.
     
   
----------------------------------------------