<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> Il Museo - Attrezzaturei D'Epoca
 
Lancia Schiuma Meccanica "Cometa" : la lancia è formata da un elemento di base a tubo tronco conico in prolungamento del quale è un tratto di tubo cilindrico. Alla base è fissato un gruppo costituito dai seguenti elementi: raccordo femmina per tubi da 70 con filtro, tre ugelli disposti a 120° opportunamente orientati ad elica, un ugello centrale provvisto di elichetta, un raccordo per il tubo adduttore dello schiumogeno munito di valvola di regolazione a mano. L'acqua, fornita da una pompa a buona pressione, giunge e si divide in 4 condotti: tre vanno agli ugelli periferici, dai quali l'acqua esce con moto elicoidale che genera un turbine che avanza lungo la parete conica della lancia richiamando energicamente una corrente d'aria dalle ampie feritoie esistenti alla base della lancia; il quarto attraversa l'asse del sistema e l'acqua scorrendo in esso funziona da iniettore richiamando dal tubo adduttore una certa quantità di schiumogeno che uscendo dall'ugello con elichetta va a mescolarsi con l'acqua che esce dagli ugelli periferici, formando così una schiuma densa che esce a forte velocità dall'estremità del tubo cilindrico.
1945
---------------------------
Generatore di Schiuma Chimica : Questo attrezzo genera la schiuma per mezzo della polvere schiumogena. E' un apparecchio funzionante come un iniettore, nel quale la depressione prodotta dal passaggio dell'acqua è sufficiente per aspirare la polvere contenuta nell'apposita tramoggia, che, miscelandosi con l'acqua in movimento, determina la produzione della schiuma.
1920
 
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Zainetti per trasporto Schiumogeno : questi zainetti servivano per trasportare lo schiumogeno liquido sull'incendio dove veniva mescolato meccanicamente, tramite l'utilizzo di lance speciali, e utilizzato per soffocare l'incendio.
1946
1950
 
 
----------------------------------------------