<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> Le Manifestazioni - Prove Calamità_Arcore
Pubblica calamità
   
2001 - Tromba D'Aria Arcore

Il 7 luglio Alle 12.25 prende vita un incredibile tornado dalla forza semplicemente micidiale. La sua violenza è inaudita: vengono sollevate in aria un elevato numero di automobili e scaraventate anche a 30-50 m di distanza,i tetti delle case vengono strappati come se niente fosse, muri di cinta e muri portanti di capannoni vengono abbattuti con facilità, lamiere di metallo e cartelli si attorcigliano attorno ai pali, i tralicci dell'alta tensione vengono piegati in due!! Ci troviamo di fronte per davvero ad un fenomeno dalla violenza terrorizzante. Lamiere di metallo, pezzi di ferro, parti di mura, tegole, mattoni, tronchi, volano come dei proiettili con velocità prossime ai 250 km/h conficcandosi dovunque. La velocità di avvolgimento del tornado è così vigorosa e celere che a occhi umani appare quasi irreale.
E sono danni miliardari quelli provocati dal maltempo. Le prime stime parlavano di qualcosa come 150-250 milioni di Euro. Una cifra veramente grande. Normalmente i tornado sotto il range dell'F3 apportano danni in genere di 10-20 milioni di Euro. Sono, in totale, 140 le abitazioni andate distrutte. Tantissime le persone costrette a trovar rifugio da parenti e amici. In poco meno di un paio di giorni, infatti, sono state all'incirca 170 le famiglie sfollate. Per non parlare delle fabbriche, delle aziende che hanno subito danni gravi: sono circa centocinquanta.